Regolamento 2011/2012

Fantacalcio Faidate 2011 - Regolamento Ufficiale

Squadre

  • Alessandro Miglietta:

  • Andrea Miglietta:

  • Antonio Caputo:

  • Danilo Prontera:

  • Davide Prontera:

  • Pierluigi Papa:


Rosa

La rosa di ogni squadra è composta da 25 giocatori divisi in:

  • 3 Portieri (non per forza della stessa squadra)

  • 8 Difensori

  • 8 Centrocampisti

  • 6 Attaccanti


Precampionato – Asta

Per comprare tutti i propri giocatori, ogni partecipante avrà a disposizione 700 fantamilioni.

Nell'incontro di precampionato si chiamerà giocatore dopo giocatore (nell'ordine: portieri - difensori - centrocampisti - attaccanti; dal più costoso in giù) ed ogni partecipante avviserà qualora volesse acquistare il giocatore chiamato in quel momento.

Se solo un partecipante vuole un determinato giocatore, lo prenderà al prezzo di 1 fantamilione.

Se invece più partecipanti vogliono uno stesso giocatore, si passa all'asta: ogni partecipante interessato, prima dichiara di voler fare un'offerta, poi scrive la sua offerta (in fantamilioni) in un biglietto personale, che nessuno degli altri vedrà al momento (l'offerta puo' anche essere minore del prezzo del giocatore in Gazzetta); così facendo, quando tutti hanno fatto la loro offerta (nascosta), si scoprono i biglietti e il miglior offerente si impossesserà del giocatore in questione, al prezzo scritto sul suo biglietto..

Prima di iniziare l’asta a tutti gli effetti, si potrà trattare. Ogni partecipante potrà mettersi d’accordo con gli altri su eventuali giocatori contesi (se entrambi le parti sono favorevoli l’accordo sarà ufficializzato e non si potrà tornare sui propri passi) in modo da non avere troppe aste inutili.

Casi Particolari:

  • Un partecipante puo' comprare quanti giocatori vuole, ma alla fine della lista, se ha giocatori in eccesso dovrà venderne qualcuno a prezzo di Gazzetta o all'asta, ricavandone il dovuto.

  • Se un partecipante vuole vendere dei giocatori comprati, questi possono essere messi all’asta o essere venduti a prezzo di Gazzetta, questo nelle pause e non durante un'asta.

  • Se un partecipante finisce i soldi senza avere i 25 giocatori richiesti (o ne ha 25 ma non corrispondono a 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti), sarà subito costretto a vendere all’asta uno o più giocatori per ricavare fantamilioni; nel caso nessun partecipante sia interessato al giocatore messo all'asta, esso sarà venduto a prezzo di Gazzetta;

  • Alla fine della lista, i partecipanti che non hanno raggiunto la quota di 25 giocatori ma hanno i soldi necessari, potranno comprare i giocatori “scartati”, a prezzo di Gazzetta o tramite asta, nel caso più di qualcuno sia interessato.


Campionati

Il campionato si svolgerà sia a girone, cioè con scontri diretti, sia per punti totali.

Il principale campionato sarà quello per scontri diretti (Campionato Girone), mentre minor importanza avrà quello per punti totali (Campionato Punti Totali).

Poiché i partecipanti sono 6, ci saranno 7 turni da 5 giornate per un totale di 35 giornate che andranno ad occupare dalla 1° alla 35° giornata del campionato di serie A per il Campionato Girone, mentre si giocheranno tutte le giornate meno la prima per il Campionato Punti Totali (non essendoci bisogno di scontri diretti).

Formazioni e classifiche di ogni giornata saranno disponibili al blog: http://fantacalciofaidate.blogspot.com/


Partite

Le 35 partite del Campionato Girone si svolgeranno in tal modo: ogni giornata si scontreranno (1 vs 1) i partecipanti decisi dal sorteggio (come in un normale campionato). Le partite saranno decise dal numero di goal fatti da ogni squadra. Per calcolare i goal si sommano i punti della squadra, servendosi dei voti dei giocatori in campo. I voti si trovano il giorno dopo le partite, sulla Gazzetta dello Sport.

Per il Campionato Punti Totali non ci sono scontri diretti quindi non bisogna calcolare i goal fatti, ma si sommano giornata per giornata i punti (bonus e malus compresi) per ogni partecipante.

Le formazioni andranno consegnate entro l'inizio della prima partita della giornata (il primo anticipo), altrimenti verrà considerata la formazione della giornata precedente.


Punti e Goal

I punti, utili per fare goal, sono costituiti dalla somma dei voti dei giocatori (compresi bonus e malus) più un eventuale modificatore della difesa.

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se si hanno almeno quattro difensori in campo. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (senza i bonus e i malus) e si calcola la media di questi 4 valori. La squadra ottiene:

  • + 6 punti di modificatore difesa se questa media è maggiore o uguale a 7;

  • + 3 punti di modificatore difesa se questa media è compresa tra 6,5 (compreso) e 7;

  • + 1 punto di modificatore difesa se questa media è compresa tra 6 (compreso) e 6,5.

I goal fatti sono:

· fino a 65,5 punti = 0 gol;

· da 66 a 71,5 punti = 1 gol;

· da 72 a 77,5 punti = 2 gol;

· da 78 a 83,5 punti = 3 gol;

· da 84 a 89, 5 punti = 4 gol;

· da 90 a 95,5 punti = 5 gol;

· da 96 a 101,5 punti = 6 gol;

· e così via …(ogni 6 punti)


Bonus e Malus

  • rigore parato +3 [Portieri, rigorosamente parato, e non sbagliato dal rigorista]

  • imbattuto +1 [Portieri]

  • goal subito -1 [Portieri]

  • gol fatto +3

  • rigore segnato +2

  • assist +1

  • ammonizione -0.5 [Nel caso di espulsione per doppia ammonizione, il giocatore avrà un -1]

  • espulsione -1 [Nel caso di espulsione diretta di un giocatore già ammonito, sarà -1,5]

  • autorete -2

  • rigore sbagliato -3

P.S. I voti vengono presi dal sito http://www.fantagazzetta.com/ compresi Bonus e Malus; gli assist (che nel sito vengono scritti giorni dopo) che vengono presi dal sito della Gazzetta dello Sport, nella diretta-partite (guarda la sezione “decisione assist”).


Giocatori Senza Voto

Sono giocatori senza voto quei giocatori che non prendono voto (anche se entrano in campo per qualche minuto); la fantagazzetta segna il voto di tali giocatori con un voto grigio (spesso un 6).


Formazioni

Le formazioni valide che possono essere scelte sono:

  • 4-4-2

  • 4-3-3

  • 3-4-3

  • 4-5-1

  • 3-5-2


Panchina

La panchina è composta da 7 giocatori, che vanno messi nell'ordine preciso in cui si intende sostituire eventuali titolari senza voto:

  • 1 Portiere

  • 2 Difensori

  • 2 Centrocampisti

  • 2 Attaccanti

Se un giocatore nella formazione titolare non ha voto, esso viene sostituito con il primo giocatore dello stesso ruolo in panchina; se anche il primo giocatore in panchina non riceve voto, allora entrerà il secondo.

Se un giocatore titolare non ha voto e non ha sostituti dello stesso ruolo in panchina (cioè nessuno dei possibili sostituti in quel ruolo ha preso voto), potrà essere sostituito con il primo giocatore possibile in panchina, altrimenti il partecipante giocherà con un giocatore in meno.

Con “primo giocatore possibile” si intende un giocatore la cui sostituzione implichi un cambio di formazione con una valida.

Poiché un cambio fra giocatori di ruolo diverso porta a un cambio di formazione (vedi esempio seguente), la sostituzione deve seguire le regole sulle formazioni (prima citate).

Per il modificatore della difesa, poiché dipende dal numero di difensori, farà fede la formazione effettiva schierata dal partecipante (anche se dovesse giocare con uomini in meno), cioè quella che, eventualmente, viene modificata.


Esempio: la formazione iniziale schierata da un partecipante è 4-5-1.

Mettiamo il caso che un difensore titolare non giochi e che non possa essere sostituito con un difensore della panchina (o perché quelli in panchina non hanno giocato, o perché hanno sostituito altri giocatori)

Il difensore dovrà essere sostituito con giocatore panchinaro di ruolo diverso.

Potrà essere sostituito con un centrocampista (o addirittura con il portiere) in panchina?

No, perché una sostituzione con il centrocampista porterebbe ad una formazione non valida (3-6-1).

Verrà quindi sostituito con il primo attaccante disponibile in panchina, che porterà ad una formazione valida (3-5-2).

Se non vi sono giocatori disponibili per una sostituzione valida, il partecipante giocherà con un giocatore in meno, cioè con un 3-5-1.

Per quanto riguarda il modificatore della difesa, siccome la formazione effettiva schierata dal partecipante contiene solo 3 giocatori, allora, in tale esempio, non vi sarà alcun bonus difesa per il partecipante in questione.

I giocatori in tribuna non possono sostituire nessuno.


Mercato di Gennaio

I partecipanti del Fantacalcio si uniranno due volte:

  • All'inizio di Gennaio, con data da stabilire (il prima possibile, vedi giù il perché).

  • Dopo il 31 Gennaio (fine del Mercato), quando i giocatori non potranno più essere ceduti.


Casi straordinari

Nel corso del campionato potrebbero essere rinviate alcune partite (per competizioni tipo mondiale per club o per neve, ecc). Le eventuali partite potrebbero essere recuperate mesi dopo la data in cui dovevano regolarmente svolgersi. Se una o più partite vengono rinviate e tra la data originaria e quella del recupero vi è la sessione del Mercato di Gennaio, si potrebbero creare problemi.

Esempio: E' Novembre, Andrea schiera nella formazione titolare il giocatore X. La partita in cui dovrebbe giocare X, viene rinviata a Marzo dell'anno dopo. Durante il Mercato di Gennaio, il giocatore X viene ceduto ad una squadra estera (non contando più ai fini del Fantacalcio).

Andrea avrà due possibilità:

  1. Se la partita viene recuperata prima di entrambi gli incontri (in cui Andrea doveva vendere X per un altro giocatore), allora il giocatore X verrà sostituito con uno dello stesso ruolo in panchina di Andrea (seguendo le regole tradizionali, come se il giocatore X non avesse avuto voto);

  2. Se la partita viene recuperata dopo uno dei due incontri per il Mercato di Gennaio, Andrea (che sarà costretto a vendere il giocatore non più utilizzabile) sostituirà, nella formazione della partita da recuperare, il giocatore X con il giocatore che comprerà durante l'incontro (se decide di cambiare più giocatori in quel ruolo, deve specificare chi è il sostituto del giocatore X). Ovviamente se il giocatore che va a sostituire X non ha voto in quella giornata di campionato, verrà sostituito secondo le regole.

Nel caso estremo in cui un giocatore abbia due voti nella stessa giornata (uno preso a Novembre con una squadra, e l'altro preso a Gennaio con un'altra squadra che doveva recuperare quella giornata), farà fede il primo voto preso cronologicamente (cioè quello di Novembre, nel nostro caso).

Nel punto 1. si nota l'importanza di fissare il primo incontro il prima possibile, nel caso uno o più giocatori venissero ceduti subito.


Pagamenti e Premi

Ogni partecipante verserà la quota di 1 € ogni giornata, ciò vale a dire che la quota verrà versata anche nei turni infrasettimanali.

N. B.: Le quote non vanno per forza date una ogni settimana. Ogni partecipante puo' darle quando li è più comodo, anche tutte insieme all'inizio o alla fine del campionato, l'importante è che la somma sia comunque di 38 € a testa.


Non c'è il problema del costo della Gazzetta dello Sport poiché i voti vengono presi da siti internet affidabili.

Giocandosi 38 giornate in cui i 6 partecipanti verseranno 1 € a giornata, il calcolo è semplice:

38 giornate * 6 partecipanti * 1 € di quota = 228 €

Alla fine del campionato si distribuiranno i seguenti premi (dai 228 €):

  • 140 € primo posto classifica girone

  • 38 € SECONDO POSTO CLASSIFICA GIRONE

  • 50 € PRIMO POSTO CLASSIFICA PUNTI TOTALI

In caso di parità di punti tra due o più partecipanti nel Campionato Girone, vince chi ha miglior differenza reti.

Se, oltre ai punti, anche la differenza reti dei partecipanti coincide, essi divideranno la somma (Es.: primo e secondo hanno stessi punti e differenza reti, allora primo più secondo posto, 169 €, andrà diviso per due) in parti uguali. Nella Classifica Punti Totali, se due o più partecipanti hanno lo stesso punteggio, essi divideranno la vincita (cioè 50 €) in parti uguali.